PRENOTA ORA Soggiorni sicuri Bonus Vacanza

Tivoli

La città di Tivoli, situata lungo il fiume Aniene, alle pendici dei Monti Tiburtini, ad est di Roma, gode da sempre di un ruolo strategico grazie alla sua posizione, che permetteva di controllare i traffici da e per l’Abruzzo.

La ricchezza del territorio e le condizioni favorevoli, anche dal punto di vista climatico, hanno fatto sì che Tivoli fosse scelta per costruire alcuni degli esempi più importanti dell’architettura italiana, in particolare Villa Adriana, di epoca romana, Villa d’Este, risalente al Cinquecento e l’ottocentesca Villa Gregoriana.

La Storia

Secondo la tradizione, l’origine di Tivoli risale al 1215 a.C. e risiede nell’antica città latina di Tibur, definita “Superbum” da Virgilio in alcuni passi dell’Eneide. L’insediamento originario nasce sulla riva sinistra dell’Aniene e si sviluppa con le fortificazioni, l’acropoli e i primi edifici antichi, che dominavano il guado del fiume, punto di passaggio per la transumanza delle greggi.L’intera storia di Tivoli è strettamente legata alla sua posizione strategica. L’impero Romano capì subito il potenziale della zona, tanto da sottomettere la città, che in breve divenne la sede di molte ville di ricchi signori romani, come testimoniano i numerosi resti. La più famosa villa dell’epoca romana è Villa Adriana, oggi riconosciuta patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Nel medioevo Tivoli fu contesa dalle varie signorie feudali per rimanere poi sostanzialmente sotto il controllo della Chiesa per anni. Nel 1550 fu nominato governatore della città il cardinale Ippolito d’Este, che fece erigere la celebre Villa d’Este.Tivoli subì il cambiamento più massiccio durante la seconda guerra mondiale, essendo teatro di pesanti bombardamenti, mirati a interrompere i collegamenti tra Roma e l’Adriatico.

Gli anni successivi al secondo conflitto mondiale rappresentarono per Tivoli un periodo di crescita industriale, che si è completamente disgregata dagli anni sessanta per lasciare spazio a un politica economica concentrata maggiormente sul turismo, sul commercio e sui servizi.Oggi grazie alle sue ville, alle terme e ai resti dei vari periodi storici è una delle mete turistiche più frequentate nei dintorni di Roma. Maggiori info su: www.comune.tivoli.rm.it

In Evidenza
Offerte Gruppi Vedi i pacchetti e gli sconti per gruppi
Speciale Fuga di Benessere
Offerta Solo Pernotto Pernotta 15 giorni prima
Seguici anche sui

Social Network