Arte e Cultura

PRENOTA ORA Soggiorni sicuri Bonus Vacanza

Arte e Cultura

Il Victoria Terme Hotel sorge nella splendida cornice della città di Tivoli, uno dei centri più interessanti del Lazio, sia dal punto di vista artistico che culturale. Grazie alla sua posizione strategica e ai benefici effetti delle sue terme, Tivoli è stata considerata sempre un luogo privilegiato, tanto che personaggi come l’imperatore Adriano, il cardinale Ippolito d’Este e papa Gregorio XVI, tra gli altri, l’hanno scelta come sede delle loro splendide ville, i cui resti rappresentano luoghi di inestimabile valore artistico, riconosciuti tra i patrimoni dell’umanità dall’UNESCO. Scopriamola insieme.

Tivoli

La città di Tivoli, situata lungo il fiume Aniene, alle pendici dei Monti Tiburtini, ad est di Roma, gode da sempre di un ruolo strategico grazie alla sua posizione, che permetteva di controllare i traffici da e per l’Abruzzo.


Villa d'Este

Villa d’Este è un altro dei patrimoni dell’Umanità che possiamo trovare a Tivoli. Costruita per volontà del cardinale Ippolito II d’Este, questa splendida costruzione voleva racchiudere i fasti delle corti di Roma, Ferrara e Fointanebleau.

Villa Adriana

Voluta dall’Imperatore Adriano, l’omonima Villa è una delle costruzioni imperiali di maggior pregio. È posizionata nella piana sottostante Tivoli e spicca per la sua grandiosa struttura, sviluppata su una precedente villa repubblicana.

Villa Gregoriana

Villa Gregoriana è, tra le ville di Tivoli, la più recente e risale al 1835, quando papa Gregorio XVI decise di realizzare un parco pubblico sistemando il letto dell’Aniene, devastato dalla piena del 1826.
E’ possibile acquistare in hotel i biglietti di ingresso alla Villa ad una tariffa di € 5 a persona

certificazione-fai
Seguici anche sui

Social Network