PRENOTA ORA Soggiorni sicuri Bonus Vacanza

Villa Gregoriana

Villa Gregoriana è, tra le ville di Tivoli, la più recente e risale al 1835, quando papa Gregorio XVI decise di realizzare un parco pubblico sistemando il letto dell’Aniene, devastato dalla piena del 1826.

La disastrosa alluvione portò alla decisione di aprire il traforo del Monte Catillo, per mettere al sicuro la città dalla furia delle acque, che crearono, sul nuovo percorso, la spettacolare Cascata Grande, alta oltre 100 metri.

Lo Stile

Il vecchio letto del fiume divenne una vera e propria oasi naturalistica, tra sentieri, boschi e gallerie che sfociavano nel belvedere affacciato sulla Cascata, per poi riemergere ai piedi dei templi dell’acropoli.

Dopo anni di abbandono, Villa Gregoriana è stata recuperata dal Fondo Ambiente Italiano a partire dal 2002, per poi essere riaperta al pubblico nel 2005, offrendo una delle più belle passeggiate naturalistiche nel territorio laziale.Il parco è aperto da marzo a dicembre tutti i giorni della settimana, tranne il lunedì, ed è adatto sia agli adulti che ai più piccoli, grazie alla presenza di zone di ristoro immerse nel verde.

Maggiori info su: www.visitfai.it/parcovillagregoriana

In Evidenza
Offerte Gruppi Vedi i pacchetti e gli sconti per gruppi
Speciale Fuga di Benessere
Offerta Solo Pernotto Pernotta 15 giorni prima
Seguici anche sui

Social Network