PRENOTA ORA Soggiorni sicuri Bonus Vacanza

Villa Adriana

Voluta dall’Imperatore Adriano, l’omonima Villa è una delle costruzioni imperiali di maggior pregio. È posizionata nella piana sottostante Tivoli e spicca per la sua grandiosa struttura, sviluppata su una precedente villa repubblicana.

Villa Adriana racchiude in sé un insieme di costruzioni monumentali, che avevano impressionato l’imperatore durante i suoi viaggi. Terme, biblioteche, specchi d’acqua, teatri ed edifici, osservati nelle province romane, sono stati l’ispirazione per realizzare la sua imponente residenza estiva, estesa su un’area di circa 120 ettari.

Lo Stile

Il lungo lavoro su Villa Adriana ha permesso di realizzare una struttura complessa, costituita da caratteristiche molto innovative, rispetto all’architettura romana del tempo, e una straordinaria ricchezza nella decorazione scultorea, che ricorda lo stile di Grecia ed Egitto, il quale emerge in maniera più evidente nel Teatro greco e nel Canopo, rivisitazione dell’omonima città egizia.

Dopo la morte di Adriano, la villa subì un lento declino, anche perché spogliata dei suoi marmi, e dei suoi oggetti preziosi. Il recupero risale al 1870, con i primi scavi, che riportarono alla luce il monumentale complesso di Villa Adriana, culminato poi, nel 1999, nel riconoscimento quale Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO.

Maggiori info su: www.villaadriana.beniculturali.it

In Evidenza
Offerte Gruppi Vedi i pacchetti e gli sconti per gruppi
Speciale Fuga di Benessere
Offerta Solo Pernotto Pernotta 15 giorni prima
Seguici anche sui

Social Network